Per quanto concerne la scelta di componenti della squadra nazionale che rappresenterà l’Italia e l’Aero Club d’Italia ai Campionati Mondiali o Europei di Categoria (gare di Primo Livello), il Caposquadra effettuerà la sua scelta secondo i criteri sotto elencati:
I componenti il Team Italia scaturiranno da una classifica che vedrà
sommati i risultati ottenuti in n. 4 gare e più precisamente :
- n° 2 (1) gare di Campionato Italiano ; ogni anno se ne svolgono 3, dunque i due migliori piazzamenti su 3
- n° 2 (3) gare Internazionali ; ogni anno fra Eurotour Contest e World Cup, se ne svolgono una quindicina, dunque i 2 migliori piazzamenti su X partecipazioni in base alle regole sotto riportate
Potrà essere sostituito 1 risultato di Campionato Italiano con quello ottenuto in un’altra gara Internazionale qualora migliorativo; almeno una gara di CI dovrà essere presente in classifica
La classifica finale di ogni pilota potrà pertanto essere costituita da :
- 2 gare di Campionato Italiano + 2 gare Internazionali
- 1 gara di Campionato Italiano + 3 gare Internazionali
Le gare internazionali valide per la stesura della “Classifica Squadre Nazionali” sono tutte le gare presenti nel calendario “Eurotour Contest” e “World Cup”, nonché tutte le gare Internazionali “Open”; sono escluse le sole gare “ad invito”.
Qualora ad una delle gare suddette si registri la presenza di un numero di piloti italiani inferiore a 4 il punteggio ottenuto dai piloti stessi sarà assoggettato ad una riduzione del 1% sul risultato millesimale ottenuto indipendentemente dal numero di concorrenti presenti alla gara in oggetto. Per gare con un numero di piloti italiani inferiore a 4 che registrano una partecipazione numerica complessiva superiore a 50 (cinquanta) concorrenti non verrà applicata la riduzione del 1% sul risultato finale millesimale ottenuto ai piloti che entreranno nei fly-off (o che risulteranno nelle prime 10 posizioni qualora non venissero effettuati i fly-off)
Tutti i risultati verranno espressi in millesimi; per le gare internazionali saranno validi i risultati ufficiali pubblicati (moltiplicati per 10 qualora espressi in centesimi) ed includeranno pertanto i “bonus” accreditati ai primi 5 classificati nei voli di fly-off.
Per quanto riguarda la composizione finale della squadra senior il pilota risultante (n°1) nelle prima posizione (senior) della classifica sarà automaticamente selezionato per far parte del Team. In caso di rinuncia dello stesso al suo posto subentrerà il pilota secondo classificato. I risultati finali della classifica di selezione verranno convertiti in millesimi.
Per l’assegnazione dei restanti posti in squadra (n°2) verrà effettuata una specifica “Gara di selezione” a cui potranno partecipare i piloti classificatisi nelle posizioni 2-3-4-5 (senior); a questi si potranno aggiungere ulteriori 2 (due) piloti scelti a discrezione del Caposquadra.
I risultati finali della “Gara di selezione” verranno convertiti in millesimi.
In caso di rinuncia da parte dei primi due piloti in classifica la prova di selezione servirà per definire tutti e 3 (tre) i componenti la squadra. In questo caso i piloti ammessi alla selezione seguiranno un criterio simile a quello sopra indicato : piloti 3-4-5-6 + 2.
In caso di rinuncia alla partecipazione alla prova di selezione da parte dei piloti “aventi diritto” si potrà scendere al massimo di ulteriori 2 posizioni in classifica rispetto a quelle previste.
La somma dei millesimi della “Classifica di selezione” e quelli della “Gara di selezione” determineranno la classifica finale per definire i posti mancanti in squadra.
Qualora vengano chiamati per la “Gara di selezione” piloti che non hanno effettuato le 4 gare previste per la “Classifica di selezione” si procederà in questo modo : se il pilota ha effettuato almeno 3 gare verrà aggiunto un quarto punteggio pari alla media delle 3 gare effettuate ; se il pilota ha effettuato solo 2 gare verranno aggiunti 2 ulteriori punteggi ciascuno pari al punteggio più basso ottenuto nelle 2 gare effettuate.
Il Caposquadra si riserva di apportare modifiche ai criteri di accesso ed effettuazione della prova di selezione in caso si verificassero problematiche particolari legate al periodo di effettuazione del campionato od alla indisponibilità di un elevato numero di piloti dovuta a cause di forza maggiore
La prova di selezione dovrà aver luogo il prima possibile e comunque entro la fine del mese di marzo dell’anno di effettuazione del Campionato e dovrà prevedere l’effettuazione di un numero di round compreso fra 8 e 12 (con scarto del round peggiore). Il numero di round verrà deciso dal Caposquadra prima della effettuazione della prova in funzione delle condizioni di luce e meteo. Le modalità della prova di selezione saranno le stesse utilizzate per le gare di campionato nazionale e cioè con utilizzo di verricello elettrico conforme a regolamento.
Per quanto riguarda la composizione della squadra Junior questa sarà a discrezione del Caposquadra in base ai risultati ottenuti nelle gare nazionali ed internazionali a cui avranno partecipato i piloti junior nel corso dell’anno. Se necessario potrà essere disputata una prova di selezione che si svolgerà con le stesse modalità sopra indicate per la selezione della squadra Senior.
Oltre a quanto sopra indicato il Caposquadra valuterà :
1. Comprovata disponibilità di materiali adeguati ed allo scopo, ovvero dotazione completa di tre modelli e di idonee apparecchiature Rc .
2. Capacità di gestione del proprio materiale e della tattica di gara.
3. Capacità di Team Working e di relazione interpersonale per garantire un coerente spirito di squadra.
4. Capacità di rispettare le più comuni regole di buon senso, non in contrasto con quanto riportato dal Regolamento Sportivo Nazionale, dallo Sporting Code , dal Codice Etico e da quanto richiesto dal Capo Squadra.
5. Capacità di adottare un comportamento consono alla situazione od all’ambiente, sia durante la competizione che al di fuori della stessa, onde evitare il danneggiamento dell’immagine dell’Aero Club d’Italia e della Nazionale stessa.
6. Sottoscrizione del Regolamento degli Atleti.
7. Sottoscrizione della modulo adesione / rinuncia quale impegnativa ad integrare personalmente le spese di partecipazione, qualora i contributi assegnati dell’Aero Club d’Italia non siano sufficienti a coprire le spese.
Sarà anche individuata 1 (una) riserva che avrà l’obbligo di mantenersi preparata e pronta a sostituire il titolare fino ad una settimana prima della partenza per il Campionato Europeo o Mondiale di categoria.
In caso di rinuncia di un pilota titolare questa dovrà essere per GRAVI MOTIVI PERSONALI comprovati da appositi giustificativi, in caso contrario saranno applicate le sanzioni previste dall’articolo 6 del Regolamento degli Atleti