Categoria F3J
CRITERI DI SELEZIONE SQUADRA NAZIONALE F3J
Squadre nazionali Senior e Junior - Campionati Europei 2015 – Luogo da definirsi
Ai partecipanti alle gare di Campionato Italiano ed Internazionali 2014 - Categoria F3J
Con il presente comunicato intendo informare i praticanti la categoria F3J che parteciperanno alla prossima stagione agonistica quali saranno i criteri utilizzati, oltre a quanto ha stabilito e stabilirà la Commissione alla attività sportiva aeromodellistica, per la composizione delle squadre, Senior e Junior, che dovranno partecipare al Campionato Europeo, in luogo da definirsi, nell’estate 2015.
Queste indicazioni vengono divulgate prima dell’inizio della attività agonistica Nazionale ed Internazionale in modo che i piloti interessati a vestire la maglia azzurra possano decidere per tempo come organizzare i propri impegni sportivi.
Analogamente a quanto fatto negli anni precedenti verrà redatta una speciale classifica che prenderà in esame una stagiona agonistica sufficientemente ampia in modo che i risultati finali possano esprimere il reale valore di ogni singolo atleta.
CRITERI DI SELEZIONE PER LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI SENIOR E JUNIOR 2015 DA APPLICARSI NELLA STAGIONE AGONISTICA 2014
I componenti il Team Italia 2015 scaturiranno da una classifica che vedrà
sommati i risultati ottenuti in n. 4 gare e più precisamente :
- n° 2 (1) gare di Campionato Italiano ; quest’anno se ne svolgeranno 3, dunque i due migliori piazzamenti su 3
- n° 2 (3) gare Internazionali ; quest’anno fra Eurotour Contest e World Cup, se ne svolgeranno una quindicina, dunque i 2 migliori piazzamenti su X partecipazioni in base alle regole sotto riportate
Potrà essere sostituito 1 risultato di Campionato Italiano con quello ottenuto in un’altra gara Internazionale qualora migliorativo; almeno una gara di CI dovrà essere presente in classifica
La classifica finale di ogni pilota potrà pertanto essere costituita da :
2 gare di Campionato Italiano + 2 gare Internazionali
1 gara di Campionato Italiano + 3 gare Internazionali
Le gare internazionali valide per la stesura della “Classifica Squadre Nazionali 2015” sono tutte le gare presenti nel calendario “Eurotour Contest” e “World Cup” con l’unico vincolo che una gara potrà essere conteggiata solo se risulteranno presenti in classifica almeno 4 (quattro) piloti italiani con punteggio superiore a zero. Il numero di 4 è scelto in quanto è concettualmente il numero minimo di componenti per una “squadra” F3J.
Tutti i risultati verranno espressi in millesimi; per le gare internazionali saranno validi i risultati ufficiali pubblicati (moltiplicati per 10 qualora espressi in centesimi) ed includeranno pertanto i “bonus” accreditati ai primi 5 classificati nei voli di fly-off.
Per quanto riguarda la composizione finale della squadra senior il pilota risultante (n°1) nelle prima posizione (senior) della classifica sarà automaticamente selezionato per far parte del Team 2015. In caso di rinuncia dello stesso al suo posto subentrerà il pilota secondo classificato.
Per l’assegnazione dei restanti posti in squadra (n°2) verrà effettuata una specifica prova di selezione a cui potranno partecipare i piloti classificatisi nelle posizioni 2-3-4-5 (senior); a questi si potranno aggiungere ulteriori 2 (due) piloti scelti a discrezione del Responsabile di Categoria.
In caso di rinuncia da parte dei primi due piloti in classifica la prova di selezione servirà per definire tutti e 3 (tre) i componenti la squadra. In questo caso i piloti ammessi alla selezione seguiranno un criterio simile a quello sopra indicato : piloti 3-4-5-6 + 2.
In caso di rinuncia alla partecipazione alla prova di selezione da parte dei piloti “aventi diritto” si potrà scendere al massimo di ulteriori 2 posizioni in classifica rispetto a quelle previste.
Il responsabile di categoria si riserva di apportare modifiche ai criteri di accesso ed effettuazione della prova di selezione in caso si verificassero problematiche particolari legate al periodo di effettuazione del campionato od alla indisponibilità di un elevato numero di piloti dovuta a cause di forza maggiore
La prova di selezione dovrà aver luogo il prima possibile e comunque entro la fine del mese di aprile 2015 e dovrà prevedere l’effettuazione di un numero di round compreso fra 8 e 12 (con scarto del round peggiore). Il numero di round verrà deciso dal Responsabile di Categoria prima della effettuazione della prova in funzione delle condizioni di luce e meteo. Le modalità della prova di selezione saranno le stesse utilizzate per le gare di campionato nazionale e cioè con utilizzo di verricello elettrico conforme a regolamento.
Per quanto riguarda la composizione finale della squadra junior i due (n° 2) piloti risultanti nelle prime posizioni (junior) della classifica saranno automaticamente selezionati per far parte del Team 2015. Per l’assegnazione del restante posto in squadra (n°1) verrà effettuata una specifica prova di selezione a cui potranno partecipare i restanti piloti junior presenti in classifica. La prova di selezione si svolgerà in contemporanea e con le medesime modalità sopra indicate per la selezione della squadra senior
Il Responsabile Categoria F3J 2014