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Comunicati 2013

 

 


 


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Categoria F3J
 
 
CRITERI DI SELEZIONE SQUADRA NAZIONALE F3J
 

Comunicato 02/13 del 03-09-2013

 
Squadre nazionali Senior e Junior - Campionati Mondiali – Slovacchia 2014 - Rettifica "Criteri di selezione"
 
Con la presente nota intendo informare gli agonisti di alcune modifiche che vengono apportare ai "Criteri di Selezione Squadra 2014" precedentemente stabiliti con comunicato 01/13 del 30 aprile 2013
 
La stagione ha visto diverse problematiche :
- l'annullamento della Internazionale in Italia
- la mancata partecipazione di piloti italiani alla gara di Holic
- l'annullamento dopo un round della gara di Podhorany dove alcuni piloti italiani erano presenti
Ad una gara dalla fine del campionato Eurotour Contest, si puo' presupporre che i piloti che potranno avere due gare internazionali in classifica saranno relativamente pochi
 
In funzione di quanto sopra esposto la prova di selezione inizialmente prevista per 6 piloti verrà pertanto ampliata ad 8 piloti, e cioe' i piloti classificatisi nelle posizioni 2-3-4-5 (senior), a cui si aggiungeranno ulteriori 4 (quattro) piloti scelti a discrezione del Responsabile di Categoria.
 
le restanti indicazioni presenti nel comunicato 01/13 restano invariate
 
Il Responsabile Categoria F3J 2013
Giuseppe Generali

 


 

Comunicato 01/13 del 30-04-2013


Squadre nazionali Senior e Junior - Campionati Mondiali – Slovacchia 2014

Ai partecipanti alle gare di Campionato Italiano ed Internazionali 2013 - Categoria F3J

 

Con il presente comunicato intendo informare i praticanti la categoria F3J che parteciperanno alla prossima stagione agonistica quali saranno i criteri utilizzati, oltre a quanto ha stabilito e stabilirà la Commissione alla attività sportiva aeromodellistica, per la composizione delle squadre, Senior e Junior, che dovranno partecipare al Campionato Mondiale che si svolgerà a Martin, in Slovacchia, nell'estate 2014.
Queste indicazioni vengono divulgate prima dell'inizio della attività agonistica Nazionale ed Internazionale in modo che i piloti interessati a vestire la maglia azzurra possano decidere per tempo come organizzare i propri impegni sportivi.
Analogamente a quanto fatto negli anni precedenti verrà redatta una speciale classifica che prenderà in esame una stagiona agonistica sufficientemente ampia in modo che i risultati finali possano esprimere il reale valore di ogni singolo atleta.


CRITERI DI SELEZIONE PER LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI SENIOR E JUNIOR 2014 DA APPLICARSI NELLA STAGIONE AGONISTICA 2013

I componenti il Team Italia 2014 scaturiranno da una classifica che vedrà sommati i risultati ottenuti in n. 4 gare e più precisamente :
n° 2 (1) gare di Campionato Italiano ; quest'anno se ne svolgeranno 3, dunque i due migliori piazzamenti su 3
- n° 2 (3) gare Internazionali ; quest'anno fra Eurotour Contest e World Cup, se ne svolgeranno una quindicina, dunque i 2 migliori piazzamenti su X partecipazioni in base alle regole sotto riportate
delle due gare internazionali che entreranno in classifica almeno una dovrà essere compresa fra le seguenti 3 competizioni "fisse" previste nei calendari internazionali 2013 : Slovacchia (Holic) ; Francia (Doucier), Slovenia (Vipava)
la seconda gara internazionale potrà non essere compresa nel precedente elenco
la partecipazione a gare non comprese nell'elenco delle 3 gare "fisse" sarà assoggettata ad una riduzione del 1% sul risultato millesimale ottenuto indipendentemente dal numero di concorrenti presenti alla gara in oggetto
per gare con una partecipazione numerica superiore a 50 (cinquanta) concorrenti non verrà applicata la riduzione del 1% sul risultato finale millesimale ottenuto ai piloti che entreranno nei fly-off (o che risulteranno nelle prime 10 posizioni qualora non venissero effettuati i fly-off) ;
il numero dei concorrenti corrisponde al numero dei piloti "classificati" presenti in classifica e cioè con punteggio superiore a 0 (zero).
Tutti i risultati verranno espressi in millesimi; per le gare internazionali saranno validi i risultati ufficiali pubblicati (moltiplicati per 10 qualora espressi in centesimi) ed includeranno pertanto i "bonus" accreditati ai primi 5 classificati nei voli di fly-off.
Potrà essere sostituito 1 risultato di Campionato Italiano con quello ottenuto in un'altra gara Internazionale qualora migliorativo; almeno una gara di CI dovrà essere presente in classifica.
Per quanto riguarda la composizione finale della squadra senior il pilota risultante nelle prima posizione (senior) della classifica sarà automaticamente selezionato per far parte del Team 2013. In caso di rinuncia dello stesso al suo posto subentrerà il pilota secondo classificato.
Per l'assegnazione dei restanti posti in squadra (n°2) verrà effettuata una specifica prova di selezione a cui potranno partecipare i piloti classificatisi nelle posizioni 2-3-4-5 (senior) ; a questi si potranno aggiungere ulteriori 2 (due) piloti scelti a discrezione del Responsabile di Categoria.
In caso di rinuncia da parte dei primi due piloti in classifica la prova di selezione servirà per definire tutti e 3 (tre) i componenti la squadra. In questo caso i piloti ammessi alla selezione seguiranno un criterio simile a quello sopra indicato : piloti 3-4-5-6 + 2.
In caso di rinuncia alla partecipazione alla prova di selezione da parte dei piloti "aventi diritto" si potrà scendere al massimo di ulteriori 2 posizioni in classifica rispetto a quelle previste.
Il responsabile di categoria si riserva di apportare modifiche ai criteri di accesso ed effettuazione della prova di selezione in caso si verificassero problematiche particolari legate al periodo di effettuazione del campionato od alla indisponibilità di un elevato numero di piloti dovuta a cause di forza maggiore
La prova di selezione dovrà aver luogo il prima possibile e comunque entro la fine del mese di aprile 2014 e dovrà prevedere l'effettuazione di un numero di round compreso fra 8 e 12 (con scarto del round peggiore). Il numero di round verrà deciso dal Responsabile di Categoria prima della effettuazione della prova in funzione delle condizioni di luce e meteo. Le modalità della prova di selezione saranno le stesse utilizzate per le gare di campionato nazionale e cioè con utilizzo di verricello elettrico conforme a regolamento.


Il Responsabile Categoria F3J 2013

Giuseppe Generali

 


 


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