REGOLAMENTO
Le gare “Avot Winter Cup” saranno organizzate al di fuori delle gare di C.I. F3J e F3J/E.
L’organizzazione delle gare sarà a cura del “Gruppo Coordinamento Avot Winter Cup” composto da : Roberto Bonafede, Daniele Turco, Marco Fanchini con la supervisione di Giuseppe Generali e Giuseppe Gallizia.
Le gare saranno impostate come delle “mini F3J” con round composti da un minimo di 4 ed un massimo di 6 gruppi di volo in funzione del numero dei concorrenti e dello spazio a disposizione.
Il “concetto” è di riprodurre in piccolo una gara di F3J con utilizzo dei medesimi sistemi sonori per abituare le persone a convivere e coordinarsi con questi suoni ; rispetto al regolamento Fai sono apportate una serie di piccole modifiche onde rendere la gara più snella e meno rischiosa in particolare per eventuali piloti nuovi a questa disciplina.
Ai piloti alle loro prime esperienze verranno concessi dei “benefit” come di seguito indicato
Saranno considerati “New Entry” tutti quei piloti che prima dell’inizio della Winter Cup potranno vantare una sola precedente partecipazione ad una gara di campionato F3J o ad una gara Avot della scorsa stagione ; è facoltà del concorrente scegliere di non far parte della categoria “New Entry” gareggiando senza i benefit concessi ai novizi
Le gare verranno effettuate con cadenza mensile con inizio nel mese di ottobre e termine nel mese di marzo
Sono previsti dei premi finali di una certa importanza in particolare 2 modelli della Nan Models, uno da pendio ed uno da F3J ; questi verranno assegnati, secondo le modalità sotto riportate, uno al primo classificato ed uno estratto a sorte fra i piloti che avranno preso parte in maniera costante al campionato 2010-2011 ; il modello più prestigioso sarà quello a “sorteggio” in modo da sensibilizzare i concorrenti alla partecipazione al campionato “Avot Winter Cup”
Ci saranno poi una serie di altri premi quali coppe, trofei e materiale modellistico secondo un elenco che verrà pubblicato e tenuto aggiornato sul sito www.avs-rc.it o su altro sito che comunicheremo
La classifica finale verrà redatta sommando i 3 migliori punteggi millesimali ottenuti da ogni singolo partecipante
All’estrazione finale dei premi previsti a “sorteggio” potranno accedere i piloti che avranno partecipato ad almeno 4 gare delle 6 previste, ovvero 3 gare nel caso vengano effettuate solo 4 o 5 delle gare previste a calendario
La quota di iscrizione è stabilita in 10 euro per ogni gara ; questa cifra servirà a costituire un fondo cassa per le premiazioni di ogni singola gara e per la premiazione finale
REGOLAMENTO
Verranno utilizzati i verricelli previsti nel regolamento F3J con picchetto di rinvio posto a 100 metri
Il tempo di volo sarà di 7 minuti ; il punteggio di atterraggio come da attuale regolamento Fai ; il punteggio finale della batteria rapportato a mille
Verrà utilizzato il sistema sonoro “F3J Audio System” (F.A.S.) eventualmente integrato con la parte visiva (display)
Il decollo avverrà in simultanea con un minimo di 4 gruppi di volo e con un massimo di 6 come indicato in premessa
Il tempo di volo verrà calcolato non dallo sgancio ma sul tempo operativo di 7 minuti ; questa è l’unica modifica rispetto al regolamento F3J standard e serve per facilitare le operazioni di cronometraggio ed il controllo dello stesso. Ogni pilota dovrà organizzarsi per l’autocronometraggio. I piloti dovranno partire in contemporanea entro massimo 5 secondi dalla sirena di “start”
L’atterraggio avverrà secondo le modalità e le misurazioni previste nell’attuale regolamento F3J ; per atterraggi oltre il tempo operativo verranno applicate le penalità previste dal regolamento
In caso di rottura cavo verrà concesso al concorrente di rivolare in una manche successiva
Se sono presenti “buchi” nelle matrici verrà fatto volare in uno dei buchi disponibili altrimenti si effettuerà un round supplementare che raggrupperà le persone interessate ad eventuali refly completati con il numero di piloti necessari a formare una nuova batteria scelti a sorteggio ; i piloti sorteggiati potranno scegliere il tempo migliore fra i due voli effettuati
La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 8 round
Benefit per i concorrenti “New Entry” :
Il decollo potrà avvenire entro i 10 secondi successivi alla sirena di “start” ; questo per permettere al pilota di partire con la giusta tranquillità senza correre il rischio di interferire con il decollo degli altri modelli
Il “pieno” verrà considerato raggiunto allo scadere del tempo << 6’50” >> ; ciò significa che il pilota potrà atterrare nei 10 secondi successivi avendo comunque accreditato il massimo del punteggio di volo raggiungibile e cioè 420 punti. Dovrà in ogni caso atterrare entro la sirena di fine tempo operativo altrimenti verranno applicate le penalità previste dal regolamento. La misurazione del centro avverrà come da regolamento F3J
Queste gare sono fatte con il massimo rispetto reciproco: chi crede di venire a gareggiare sfruttando alla lettera un Regolamento che non é esattissimo è pregato di astenersi dalla partecipazione. Il Direttore di gara, usando tanto buon senso ed interpretando lo spirito della categoria, sarà l’arbitro assoluto, da tutti accettato e mai contestato. (questo ultimo capoverso è sempre stato presente nei precedenti regolamenti Avot e viene pertanto qui riproposto).
MODELLI ELETTRICI
E’ ammessa per motivi promozionali la partecipazione di modelli con motorizzazione elettrica
Il logger verra' tarato prima della gara a 130 metri/60 secondi
Il pilota con modello con motorizzazione elettrica decollerà entro una tempistica da concordare preventivamente con il direttore di gara in funzione del tipo di motorizzazione utilizzata.
Il pilota avrà cura di utilizzare una traiettoria di salita non interferente con la linea di decollo dei verricelli, pena l'annullamento del volo
I restanti punti del regolamento rimangono invariati
Sarà consentita la presenza di un numero di piloti dotati di modello elettrico in proporzione 1 a 4 rispetto ai piloti F3J ; questo per poter consentire di effettuare dei gruppi di volo con un numero massimo di 4 piloti F3J + 1 pilota "Electro"
E’ consentita la presenza di 1 solo modello elettrico in ogni gruppo di volo
Non è permessa la partecipazione ad entrambe le categorie
E’ consentito al pilota “Electro” di passare nella categoria F3J anche nel corso del campionato ; la scelta è irreversibile ; i punteggi delle gare effettuate inizialmente come pilota “Electro” potranno essere sommati a quelli delle gare effettuate successivamente come pilota F3J . Non è consentito al pilota F3J il passaggio alla categoria “Electro”
I posti disponibili per i piloti “Electro” saranno assegnati in primo luogo a piloti che non hanno partecipato a gare F3J negli ultimi 3 anni ; a seguire potranno essere occupati da piloti anche attualmente praticanti la categoria F3J.
In ogni caso la partecipazione ed il numero dei modelli elettrici ammessi per ogni singola gara sarà a discrezione del “Gruppo Coordinamento Avot Winter Cup” che potrà decidere diversamente rispetto a quanto sopra indicato in funzione del luogo e del numero complessivo dei concorrenti iscritti ad ogni singola gara.